Musicoterapia per le demenze

La Musicoterapia è un intervento non farmacologico finalizzato a migliorare il benessere e la Qualità di Vita delle persone affette da demenza. Inoltre, può contribuire alla diminuzione dei trattamenti farmacologici messi in atto per il contenimento dei sintomi psico-comportamentali, farmaci che a lungo andare portano gravi effetti collaterali per la persona anziana.

La Musicoterapia in gravidanza

I suoni e la musica sono un mezzo di comunicazione privilegiato con il “bambino che verrà” che può aiutare la mamma, e la coppia genitoriale, a costruire, in modo consapevole e attivo, “l’incontro” con la nuova vita: «come due esseri che si conoscono da tanto tempo e non hanno mai smesso di amarsi».

La Musicoterapia per la sindrome dello spettro autistico

La Musicoterapia, grazie all’utilizzo degli elementi sonoro-musicali, può essere un valido supporto agli altri interventi messi in atto per le persone con sindrome dello spettro autistico (ASD). I percorsi di Musicoterapia in questo contesto sono percorsi individualizzati, che tengono conto delle preferenze, abilità e funzionalità della persona, e possono essere progettati in sinergia con famiglie ed equipe mediche.

La musicoterapia nella riabilitazione psichiatrica

La riabilitazione psichiatrica è un aspetto fondamentale delle strategie di trattamento delle patologie psichiatriche.

È un processo che si svolge grazie all’apporto di una èquipe multidisciplinare che progetta tutti quegli interventi che possono potenziare il funzionamento personale e sociale della persona affetta da patologia psichiatrica.

Dal canto di Orfeo all’improvvisazione vocale in Musicoterapia

La voce è un elemento importante, il primo strumento utilizzato dall’uomo, strumento di comunicazione con l’esterno, prima ancora della parola: essa è “suono primordiale”. Implica la fisicità, il corpo: gli apparati che concorrono alla sua emissione sono anche quelli preposti alla alimentazione e alla respirazione, e questo la collega alla sopravvivenza, alla vita e alla morte.

Chi sono

Sono una cantante, performer vocale, con trent’anni di esperienza dal vivo e in studio, e approdo alla
Musicoterapia attraverso un percorso personale e professionale che mi porta a voler unire insieme caratteristiche personali, vissuto, competenze e creatività nell’ambito della relazione di aiuto.

Citazione del giorno

La musica dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine, ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna.

Chiedi informazioni

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e Art. 13 Reg (UE) 2016/679, nelle modalità di cui alla Privacy Policy del sito.

    Contattami su


    © 2021 Paola Prinzivalli - Privacy and cookie Policy